sample1

Fragola grossa
Cuoriforme corto, calibro del frutto grosso. Il colore del frutto è rosso vivo, uniforme; la polpa è rosso brillante, di buona consistenza. Il sapore è eccellente, molto aromatico con note di fragola di bosco. Una delle migliori varietà per gli amanti delle fragole aromatiche. Le eccezionali caratteristiche organolettiche rendono questo frutto ideale per la pasticceria di qualità.

sample2

Fragola precoce
E' una delle varietà più precoci attualmente disponibili; i frutti sono di ottima qualità e molto resistenti. molto consistente, dolce e di buon sapore.

sample3

Ciliegie
---.

sample4

Ciliegie
---.

sample5

Ciliegie
---.





      
      
La ciliegia è il frutto del ciliegio. Il frutto, normalmente sferico, di 0,7-2 centimetri di diametro, può assumere anche la forma a cuore o di sfera leggermente allungata. Il colore, normalmente rosso, può spaziare, a seconda della varietà, dal giallo chiaro del graffione bianco piemontese al rosso quasi nero del durone nero di Vignola. Anche la polpa assume colorazione e consistenza diverse a seconda della varietà e passa dal bianco al rosso nerastro nel primo caso e dal tenero al croccante nel secondo caso. Il gusto è dolce, mai stucchevole, con punte di acidulo. Il frutto matura nel periodo primaverile-estivo e contiene un solo seme duro, color legno.

Per fragola si intendono i frutti (in realtà si tratta di un frutto aggregato) delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti. Comunemente con questo termine si intende la parte edule della pianta: anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico: i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. La fragola viene considerata come un frutto aggregato perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo. La pianta, al di fuori del sistema riproduttivo, ha sistemi di moltiplicazione non sessuale, come lo stolone, ramificazione laterale radicante per mezzo del quale può produrre nuovi cespi che sono di fatto cloni dello stesso individuo vegetale. Le fragole oggi comunemente coltivate sono ibridi derivanti dall'incrocio tra varietà europee e varietà americane.