sample1

Golden
Frutto medio grosso, di forma allungata e di aspetto attraente, con buccia di colore giallo a volte sfumato di rosso, a volte con presenza di ruggine.

sample2

Gala
Frutto di media pezzatura con buccia striata di rosso arancio sul 40-60% della superficie, polpa molto soda, croccante, succosa di sapore dolce, anche serbevole.

sample3

Fuji
Frutto di pezzatura medio-grossa, di colore giallo aranciato striato o slavato di rosso. La polpa è soda, fine, croccante, leggermente aromatica, dolce, poco acida, di sapore gradevole, maturazione tardiva.

sample4

Granny Smith
Frutto medio-grosso, sferoidale, inimitabile per tipologia e qualità: verde, a buccia lievemente ondulata e cerosa, con polpa croccante, succosa, acidula, gradevole, discretamente aromatica. La conservazione è ottima fino a 10 mesi.

sample5

Red delicious
I frutti sono medio-grossi di forma costante tronco-conica allungata, costoluta. La polpa è bianco crema, piuttosto tenera, fondente, non molto succosa, poco acidula, zuccherina ed aromatica.





      
      
La mela
La mela è il frutto (più precisamente si tratta di un falso frutto a pomo) del melo.
Il melo ha origine in Asia centrale, l'evoluzione dei meli botanici risalirebbe al Neolitico. La specie è presente in Italia nominalmente con circa 2000 varietà, la definizione più precisa è difficile data la sovrapposizione storica delle denominazioni, e le specie estinte o irreperibili.
La mela è il frutto più destagionalizzato (lo si trova tutto l'anno), ciò richiede la presenza di impianti che provvedono alla conservazione e ne distribuiscano la disponibilità su di un ampio arco di tempo. La maturazione naturale varia da fine agosto a metà ottobre.
La disponibilità alla conservazione naturale dei frutti è drasticamente diversa nelle diverse varietà, ma dato gli elevati contenuti in acidi organici di norma la conservazione va da uno a quattro mesi. Nella conservazione industriale sono importanti le condizioni fisiche in cui questa avviene. Dopo il raccolto, i frutti sono conservati a temperature da 1.0 a 3.5 °C con umidità relativa del 59-68%. Per conservazioni prolungate si ricorre a conservazioni in celle con atmosfera controllata (più ricca di CO2). La mela ha un potere antiossidante (ORAC) con un indice di valore 4275[1] poiché contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi, dall'effetto antiossidante.